PORSCHE ON BOARD 2020: NELLE ACQUE ITALIANE SI SCALDANO I MOTORI
Nonostante lo stop alle competizioni dovute all'emergenza sanitaria, Porsche Italia prosegue con “Porsche on board”, evento lanciato nel 2019, stavolta con un'innovativa formula di gara a distanza. Attraverso una partnership con la start-up GpsFormula, tutti gli appassionati dei watersports potranno continuare a competere e a misurarsi nonostante le limitazioni. Una scelta che sostiene lo spirito di sana competizione degli sportivi amanti del mare. Dal 30 luglio, tutti gli appassionati di kitesurf e hydrofoil ìsaranno protagonisti del “Porsche on board 2020”, una competizione multisport unica nel suo genere nel panorama nazionale e internazionale. Il trofeo messo in palio da Porsche Italia metterà in luce le qualità dei migliori waterman e watergirl della penisola.
COME SALIRE A BORDO
Partecipare è semplice. I rider dovranno registrarsi nell'apposita sezione di “Porsche on board” sul sito www.gpsformula.com, attivare un qualsiasi sistema di tracciamento gps, effettuare le prove e caricare il file gpx sul portale. Le sessioni non prevedono un tracciato imposto, basterà effettuare una normale sessione sportiva in acqua e grazie ad uno specifico algoritmo predisposto per l’evento le prove verranno valutate secondo diversi parametri. Gli atleti avranno la possibilità di caricare più sessioni nel loro home spot e competeranno on line attraverso la tecnologia di GpsFormula, un innovativo sistema di competizione a distanza che da anni è il punto di riferimento per gli amanti della vela. Il sistema è infatti in grado di rilevare a partire da un semplice file gpx (prodotto da tutti i dispositivi gps) la direzione del vento, la tipologia di manovra effettuata (virata o strambata), la velocità di percorrenza della manovra e l’angolo che l’atleta ha rispetto al vento. La classifica premierà quindi per ognuna delle categorie di tavola la miglior velocità sui 400metri, la miglior velocità di virata e di strambata e la miglior vmg che relaziona la velocità del rider all’angolo. Il premio andrà non solo ai campioni della specialità, ma attraverso un sistema di ranking multidisciplinare premierà anche lo sportivo che riuscirà ad effettuare le prove in più categorie.
L'EVENTO FINALE ALLA RAMBLA
Il 4 e 5 settembre alla Rambla di Maccarese (Roma), ci sarà l'evento finale aperto a tutti gli sportivi. Fase finale dell’evento on line organizzata in presenza, seguendo gli attuali i protocolli di distanziamento delle competizioni sportive.
IL SISTEMA GPSFORMULA
GPSFormula.com è una piattaforma multisport che integra un software di analisi dei dati GPS e una APP con funzioni di Tracking e live tracking che analizza i dati delle prestazioni sportive degli utenti con in più la definizione di un algoritmo specifico per disciplina che “normalizza” le prestazioni sportive fatte in contesti diversi per permettere così una comparazione delle prestazioni stesse e la possibilità di competere on line e worldwide. Il software è stato adeguatamente predisposto per i parametri scelti da Porsche Italia per ognuna delle discipline e consente quindi di analizzare gli aspetti di velocità pura degli atleti ma anche aspetti più qualitativi delle prestazioni sportive.